Anche quest’anno abbiamo organizzato i pranzi “Citoyenneté” ogni giovedì nel mese di novembre presso il nostro ufficio a Berna, durante i quali abbiamo avuto il piacere di incontrare cinque organizzazioni molto interessanti e scoprire i loro progetti incentrati sulla tematica della cittadinanza:
Lucify.ch ha presentato il progetto “Citizen Journalism – Misch dich ein!”, che incoraggia le persone con un background migratorio a “mettersi in gioco” e a condividere le proprie esperienze e opinioni attraverso i media.
- L’AFAJ – l’organizzazione svizzera per le attività sociali e culturali di bambini e giovani – ci ha dato l’opportunità di di approfondire la conoscenza riguardo alla pianificazione territoriale sostenibile attraverso la partecipazione attiva delle/dei bambine/i e delle/dei giovani.
- Il Verein Mitstimme ci ha fatto conoscere il progetto Migrant:innensession beider Basel, che mira a portare le preoccupazioni delle persone senza diritto di voto nella società e nella politica.
- Lucify.ch ha presentato il progetto “Citizen Journalism – Misch dich ein!”, che incoraggia le persone con un background migratorio a “mettersi in gioco” e a condividere le proprie esperienze e opinioni attraverso i media.
- L’Associazione svizzera dei media eritrei ci ha raccontato come stanno rappresentando il più grande gruppo non europeo in Svizzera, spingendolo a discutere pubblicamente le proprie opinioni e questioni.
- Il progetto dell’Istituto Nuova Svizzera (INES) mira a riunire le voci delle persone con un background migratorio e a discutere insieme su come potrebbe essere una “nuova Svizzera” che include anche le loro perspettive e esperienze.
Questi cinque incotri all’ora di pranzo sono stati estremamente interessanti e ci hanno permesso di conoscere dei progetti veramente importanti che quotidianamente svolgono il loro lavoro con l’obbiettivo di includere tutte le persone in Svizzera e far sentire la loro voce.
Ringraziamo sinceramente per aver condiviso con noi e con il pubblico le vostre conoscenze: Laila Knotek, Perla Ciommi, Noëmi Wertenschlag, Myrsini Arvanitis e Snit Tesfamaryam.
Per saperne di più sul programma “Citizenship – co-discussing, co-organising, co-deciding” della Commissione federale per le questioni migratorie CFM, cliccate qui.