In occasione della Giornata internazionale della democrazia 2023, sono state organizzate quasi 100 azioni in tutto il territorio svizzero, coinvolgendo un pubblico di circa 26.000 persone. Queste varie iniziative, distribuite nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera, hanno spinto molte persone a discutere, apprendere e riflettere sulla democrazia.
A Mendrisio, le cittadine e i cittadini del quartiere di Rancate sono stati invitati a un aperitivo in piazza con l’obiettivo di creare un momento di scambio per rafforzare il dialogo tra la popolazione e le istituzioni. A Ginevra, la Cancelleria di Stato ha ospitato una “Silent Disco” per intrattenere e coinvolgere il pubblico; presso il liceo di Kirchenfeld a Berna, è stato organizzato un laboratorio sulla democrazia, insegnando alle alunne e agli alunni le basi della partecipazione politica e incoraggiandoli a condividere le proprie opinioni.
Ma la Giornata della Democrazia non si è limitata alle grandi città: a Stans, nel Nidvaldo, i e le giovani si sono riuniti per uno “speed debating” per discutere delle tematiche politiche attuali. Alle scuole comunali di Poschiavo, tutte e nove le classi del GSI si sono riunite con i rispettivi insegnanti di classe per un caffè narrativo su vari temi legati alla democrazia.
La Giornata della Democrazia non rappresenta soltanto un momento di celebrazione, ma costituisce anche un’opportunità per promuovere l’educazione alla cittadinanza e la partecipazione politica. Offre alle persone la possibilità di partecipare attivamente ai dibattiti, esprimere le proprie opinioni e rafforzare i valori democratici che sono alla base della nostra società.