Il 15 settembre è la Giornata internazionale della democrazia! In tutta la Svizzera si terranno diverse attività che affrontano temi legati alla democrazia e alla partecipazione, ricordandoci che la nostra democrazia non può essere data per scontata. Volete partecipare anche voi alla Giornata della democrazia di quest’anno, ma non sapete ancora cosa fare?
Per darvi idee e ispirazione, stiamo organizzando una serie di eventi online della durata di 40 minuti. Avrete l’opportunità di conoscere vari esempi di azioni degli anni precedenti e di scambiarvi con gli altri partecipanti. Qui vi potete iscrivere per gli eventi online.
Programma:
- 18 aprile, ore 13:00-13:40: Jugendarbeit Aarau
Livio D’Onofrio e Laura Pelosi della Jugendarbeit Aarau hanno creato un tavolo di discussione per i giovani dove poter discutere apertamente di democrazia in un ambiente sicuro. L’evento si terrà in tedesco.
- 22 aprile, ore 13:00-13:40: Theresianum Ingenbohl
Tina Sarli ci racconta come hanno celebrato la Giornata della democrazia nella loro liceo. Le scolare e gli scolari del Theresianum Ingenbohl hanno avuto l’opportunità di sperimentare la cultura democratica attraverso diverse attività. L’evento si terrà in tedesco.
- 30 aprile, ore 17:00-17:40: offene kirche bern
Andreas Nufer della offene kirche bern ha collaborato con diverse organizzazioni per animare la piazza davanti alla stazione centrale di Berna. Insieme hanno organizzato una giornata piena di diverse attività, di opportunità di dialogo, giochi sulla democrazia e quiz. L’evento si terrà in tedesco.
- 2 maggio, ore 13:00-13:40: École PrEP Lausanne
Nadia Stango e Albert Grun, dell’École PrEP di Losanna, condividono il loro impegno nel promuovere la cultura del dibattito nella loro scuola. Organizzano diversi eventi di dibattito su temi politici non solo in occasione della Giornata della democrazia, ma durante tutto l’anno scolastico. L’evento si terrà in francese.
- 15 maggio, ore 13:00-13:40: Dipartimento formazione e apprendimento, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Andrea Plata del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI condivide le sue esperienze durante le ultime Giornate della democrazia. Negli ultimi anni, il DFA ha organizzato diverse tavole rotonde e altre attività sul tema della democrazia e della partecipazione nell’ambito scolastico. Nel 2023, hanno organizzato una tavola rotonda dedicata al tema dell’identità, degli stereotipi, dei pregiudizi e delle discriminazioni. L’evento si terrà in italiano. Il link per lo zoom è disponibile qui.
- 23 maggio, ore 13:00-13:40: Kinderbüro Basel
Robin Schobel, del Kinderbüro Basel, ci presenta l’azione “Chiedilo al Consigliere di Stato!” Durante la Giornata della democrazia 2022, le bambine e i bambini della Città di Basilea hanno avuto l’opportunità di dialogare con l’ex Consigliere di Stato di Basilea e attuale consigliere federale Beat Jans. L’evento si terrà in tedesco.
- 6 giugno, ore 13:00-13:40: Service de la Jeunesse et des Actions communautaires (SeJAC) Moutier
Silvère Ackermann del SeJAC di Moutier presenterà il suo progetto, che prevede l’organizzazione di una visita a Berna per avvicinare i giovani alla politica. L’evento si terrà in francese.