Nel 2023, la Svizzera celebra il 175° anniversario della Costituzione del 1848, che segnò la creazione dello Stato federale. Fino al 14 ottobre, il Cantone di Ginevra si unisce alle celebrazioni di questo anniversario, offrendo una settimana di celebrazione della democrazia attraverso una quarantina di eventi organizzati da quasi altrettanti partner.
Dal 2015, la Settimana della democrazia a Ginevra mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che la democrazia deve affrontare. Questo tema è più che mai attuale, in un momento in cui la situazione internazionale dimostra quanto la democrazia non possa essere data per scontata e sia un bene prezioso da coltivare e mantenere vivo.
Oltre agli eventi rivolti specificamente alle scuole del Cantone, il programma 2023 si rivolge al grande pubblico, con conferenze, giornate delle porte aperte, incontri, visite guidate, tavole rotonde, laboratori e dibattiti, per celebrare i 175 anni della Svizzera moderna.
Il programma per il pubblico è disponibile qui.
Siamo liete che anche il Campus della democrazia possa offrire un evento nell’ambito della Settimana della democrazia 2023. Per maggiori informazioni sul nostro evento “Fitness-Democrazia”, cliccate qui.