Il 15 settembre è la Giornata ufficiale della democrazia! Anche quest’anno si svolgeranno azioni decentrate in tutta la Svizzera per affrontare i temi della democrazia, della partecipazione e dell’educazione politica. La democrazia non può essere data per scontata e deve essere sempre alimentata. Ecco perché la Giornata della democrazia è una buona occasione per affrontare lo stato della democrazia e dell’educazione civica in Svizzera non solo a livello politico, ma anche a scuola, in ufficio o per strada.

Volete pianificare anche voi un’azione per la Giornata della Democrazia 2023? Oppure volete raccogliere informazioni su questa giornata e scambiare idee con persone interessanti? Per pianificare l’edizione 2023, stiamo organizzando tre pomeriggi co-creativi, ognuno dei quali si svolgerà dalle 13.30 alle 17.30, seguiti da un aperitivo. Saremo lieti di accogliervi in uno dei seguenti eventi:

Iscrizione San Gallo, 21.3.2023
Iscrizione Locarno, 26.4.2023 (evento in italiano)
Iscrizione Friburgo, 12.5.2023 (evento in tedesco e francese)

Cosa vi aspetta:

Insieme agli altri partecipanti raccoglierete idee per possibili azioni o svilupperete ulteriormente le vostre idee.
Abbiamo esperti locali nel campo dell’educazione civica e della partecipazione: scoprite di più su questo argomento!
Scambio di esperienze: le persone che hanno pianificato un’azione per la Giornata della Democrazia 2021 e 2022 vi racconteranno le loro esperienze e saranno liete di ricevere le vostre domande!
Networking: scambio di idee con diversi attori! La partecipazione è gratuita, ma il numero di posti è limitato, quindi vi invitiamo a registrarvi per tempo.