SAVE THE DATES: tre pomeriggi co-creativi

Il 15 settembre è la Giornata ufficiale della democrazia! Anche quest’anno, in tutta la Svizzera saranno organizzate azioni decentrate per affrontare i temi della democrazia, della partecipazione e dell’educazione alla cittadinanza. La democrazia non è ovvia e non può essere data per scontata: è quindi essenziale dedicarle tempo ed energie. La Giornata della democrazia è un’ottima occasione per discutere dello stato della democrazia e dell’educazione alla cittadinanza in Svizzera, non solo a livello politico, ma anche a scuola, in ufficio o per strada.

Nel 2022 sono state realizzate più di cento azioni in tutta la Svizzera e i preparativi per l’edizione 2023 stanno iniziando bene! Volete pianificare anche voi un’azione per la Giornata della democrazia del 15 settembre 2023? Oppure volete saperne di più sulla Giornata e parlare con persone appassionate di democrazia e partecipazione? In preparazione a questa importante Giornata, stiamo organizzando tre pomeriggi co-creativi dalle 13.30 alle 17.30, seguiti da un aperitivo. Saremo lieti di accogliervi ad uno dei seguenti incontri:

  • Iscrizione San Gallo, 21.3.2023
  • Iscrizione Locarno, 26.4.2023 (evento italiano)
  • Iscrizione Friburgo, 12.5.2023 (evento bilingue francese/tedesco)

In collaborazione con gli altri partecipanti e grazie all’intelligenza collettiva, svilupperete idee per possibili azioni. Avrete l’opportunità di mettere in prospettiva le vostre idee concrete con i risultati della ricerca, al fine di garantire uno sguardo riflessivo sui vostri progetti, poiché gli esperti saranno presenti per rispondere alle vostre domande. Potrete scambiare con persone che hanno realizzato un’azione per la Giornata della democrazia 2021 e 2022 e che vi racconteranno le loro esperienze. La vostra rete nel campo della cittadinanza e della partecipazione sarà ampliata!

Tutti gli articoli