L’obiettivo di questa piattaforma è quello di unire e rafforzare le competenze democratiche. La piattaforma espande la la messa in rete e promuove azioni strategiche per una società aperta e diversificata, anche al di là dei confini nazionali.
Nel 2021, la Fondazione Mercator Schweiz, la Robert Bosch Stiftung, la ERSTE Stiftung, la Europäisches Forum Alpbach Stiftung e la Bundeszentrale für politische Bildung hanno deciso di promuovere congiuntamente l’iniziativa ANSTOSS DEMOKRATIE. L’obbiettivo era quello di creare una nuova piattaforma con attori della società civile, della politica, dei media, della scienza e dell’economia. Questa piattaforma intende promuovere una cultura aperta, orientata al dialogo e democratica in Germania, Austria e Svizzera, al di là dei settori e delle frontiere.
In un processo co-creativo, più di 150 attori dei tre Paesi hanno sviluppato e definito congiuntamente principi guida, idee, funzioni e obiettivi per questo “hub democratico”. Una giuria trinazionale ha ora selezionato le future organizzazioni che saranno responsabili per la gestione e la implementazione del progetto:
L’ Initiative Offene Gesellschaft (Berlino), Campus per la democrazia (Berna) e Demokratie21 (Vienna) realizzeranno e gestiranno la nuova piattaforma per il rafforzamento della democrazia.
Il “Hub democratico” è attualmente in fase di costruzione e le informazioni sono solo in tedesco. Chi è interessanta/o può annunciarsi alla newsletter su: www.demokratiehub.org