Nel 2023, la Biblioteca di Echallens ha partecipato alla Giornata Internazionale della Democrazia, allestendo una vetrina di libri appositamente dedicata al tema della democrazia. Quali sono i legami tra la democrazia e una biblioteca? Quali libri scegliere? Situata nella campagna vodese, questa biblioteca mista – scolastica e pubblica – ha accettato di condividere la sua esperienza.
Per iniziare, volevamo semplicemente chiedervi: cosa vi è piaciuto di più di questa azione?
Abbiamo scoperto l’esistenza della Giornata della Democrazia grazie a una delle nostre lettrici, la signora Carron del Campus per la Democrazia. Inizialmente, non sapevamo come partecipare, ma dopo aver consultato il sito, siamo state convinte. Non ci è voluto molto per allestire una vetrina tematica con i documenti disponibili nel nostro fondo documentario.
In quanto servizio di lettura pubblica, questo ci ha permesso di dare il nostro contributo, valorizzando alcuni documenti pertinenti. Questa vetrina ha suscitato un grande interesse tra i lettori, sensibilizzandoli a questa giornata, sia che fossero attivamente che passivamente coinvolti. Infatti, molte persone, proprio come noi, sono rimaste sorprese di scoprire l’esistenza della Giornata della Democrazia.
Pertanto, per dare visibilità a questo evento così importante, per noi è stato evidente partecipare. Creare una vetrina era un modo rapido ed efficace per raggiungere questo obiettivo.
Come avete scelto i libri e le risorse per questo evento? Cosa avete considerato per fare la vostra selezione?
Volevamo che i libri esposti nella vetrina si rivolgessero a tutto il nostro pubblico (adulti e bambini) offrendo una visione documentaria diversificata. Per fare questa ricerca, abbiamo selezionato delle parole chiave sull’argomento e interrogato il nostro catalogo per vedere cosa avevamo disponibile in biblioteca. Abbiamo sviluppato la ricerca utilizzando parole chiave trovate sul sito del Campus per la Democrazia. In base ai risultati della ricerca, abbiamo ampliato il campo lessicale per trattare la democrazia e altre forme di governo, conoscere le istituzioni rappresentative, i diritti umani, i diritti dell’uomo e del bambino, l’uguaglianza, la cittadinanza, le autorità governative, ecc.
Alla fine, ci siamo rese conto che, ampliando la nostra comprensione della democrazia, questo poteva toccare molti campi diversi.
Quanto tempo avete lasciato la vetrina in esposizione?
La vetrina è stata allestita poco prima del 15 settembre ed è rimasta visibile per 2-3 settimane. A ottobre, abbiamo proceduto al cambio tematico abituale, seguendo il ritmo stagionale.
Il ritorno scolastico è effettivamente spesso molto impegnativo in una biblioteca mista. Dopo questo periodo, il passaggio a una vetrina dedicata alla democrazia è una bella opportunità di cambiamento e valorizzazione dei documenti. Anche se il 15 settembre nel 2023 cadeva durante il weekend del lunedì del Digiuno, questo non impedisce di mantenere l’esposizione per alcune settimane per raggiungere un ampio pubblico.
Creare una vetrina con una selezione tematica è qualcosa che ogni bibliotecario sa fare. Siamo influenzati dalle stagioni, dalle festività e dagli eventi puntuali durante tutto l’anno. Creare una selezione tematica permette di valorizzare una parte del nostro fondo documentario e, inoltre, informare e interessare il pubblico che potrebbe non andare a cercare nei settori specifici. Per esempio, potrebbe ispirare insegnanti a esplorare ulteriormente questo tema con gli studenti.
Quanto tempo vi ha richiesto allestire questa vetrina?
Concentrandoci esclusivamente su questo compito, direi che ci è voluta una mattinata. Interrogare il catalogo è il nostro mestiere e, se i documenti sono disponibili, è abbastanza veloce. Abbiamo anche utilizzato le risorse disponibili sul sito del Campus per la Democrazia per stampare informazioni e materiali visivi per “vestire” la vetrina.
Quali consigli potreste dare alle biblioteche che desiderano avviare lo stesso progetto?
Fatelo! In quanto servizio di lettura pubblica, abbiamo la missione di facilitare l’accesso alle informazioni e alla conoscenza, in una società in cui l’informazione, la conoscenza e la formazione stanno acquisendo un’importanza crescente.
In Svizzera, abbiamo la fortuna di vivere in una democrazia semidiretta. Nella maggior parte dei paesi che ci circondano anche, ma questa forma di governo non è un dato acquisito e può cambiare in qualsiasi momento.
Come potrebbe il Campus per la Democrazia essere più utile alle biblioteche?
Offrire spunti e/o documenti che faciliterebbero l’allestimento di una vetrina tematica o la creazione di eventi. Elementi come: una bibliografia di libri per un utilizzo chiavi in mano; una lista di parole chiave per effettuare una ricerca mirata nei nostri cataloghi bibliotecari; azioni da sviluppare come idee per dibattiti o inviti a relatori; poster, volantini e materiali visivi stampabili per creare una vetrina accattivante in poco tempo.
Dolores Rodriguez, Bibliotecaria responsabile
Un grande ringraziamento alla signora Dolores Rodriguez per il tempo dedicato!
A seguito di questo colloquio, il Campus per la Democrazia ha sviluppato strumenti per permettere alle biblioteche di allestire una vetrina della democrazia in modo efficace e semplice. Trovate tutto il materiale e la guida necessaria qui.
Interessato/a al progetto? Non esitate a contattarci a info@campusdemocratie.ch.
Estratto dalla selezione di libri della biblioteca di Echallens
- Garçon., F. (2015). La Suisse, le pays le plus heureux du monde. Tallandier
- Garron., F. (2011). Le modèle suisse. Perrin
- Gaulme., D. (2020). Les femmes de pouvoir sont dangereuses. Editions Flammarion
- Jappert, J., & Jappert, E. (2020). Quelques minutes par jour pour changer le monde : Écologie, lutte contre la pauvreté, égalité des sexes… L’effet papillon à la portée de tous. Eyrolles.
- Kucholl, V., & Mix & Remix. (2023). Institutions politiques suisses. Editions Loisirs et Pédagogie.
- La Fondation GoodPlanet & Arthus-Bertrand., Yann. (2021). Cap 2030. Michel Lafon.
- Mix & Remix, & Kucholl, V. (2016). La Suisse mode d’emploi : histoire, politique, économie, droit (Ed. 2016). Editions Loisirs et pédagogie.
- Mossé., C. (2003). La Suisse, c’est foutu ? : Une espèce à part. Editions du Rocher.
- Nappey., G & Mix & & Remix (2007). Histoire suisse. Editions Loisirs et pédagogie.
- Rosenberg., M. B. (2015). Les mots sont des fenêtres (ou des murs). Editions Jouvence
Libro per bambini
- Bournier., I. (2013). Les droits de l’homme : un combat d’aujourd’hui. Casterman.
- Brenifier., O & Benaglia., F.(2019). C’est quoi Vivre ensemble ? Nathan.
- Clerc., O. (2019). Tu es comme tu es… : 4 histoires bienveillantes. Flammarion Jeunesse Père Castor.
- Collectif. (2018). Petite graine de citoyen suisse : Le respect. Auzou France.
- Collectif. (2019). Petite graine de citoyen suisse : Bien vivre ensemble. Auzou Suisse.
- Despres., J. (2013) Faut-il toujours obéir ? Nathan.
- Dutheil., F. & Fellner., H. (2004) Non à l’intolérance et au racisme. Bayard.
- Duval., S. (2019). Pourquoi c’est pas moi qui décide de tout ? Gulf Stream.
- Girardet., S. (2004). Silence, La violence ! Hatier Jeunesse
- Ousset., E. (2018). Policiers, juges et avocats. Milan Eds.
- Yousafzai., M & McCormick., P. (2000). Moi, Malala. Hatier.