Anche quest’anno celebriamo la Giornata internazionale della democrazia il 15 settembre. Vorreste partecipare con il vostro Comune o la vostra Città? Vi proponiamo un’idea d’azione adatta ai Comuni e pronta per l’uso intitolata “Dialoga con il tuo Comune“, sviluppata in collaborazione con l’Associazione Svizzera dei Comuni e l’Unione delle città svizzere.
L’obiettivo di questa azione è quello di far incontrare la popolazione del comune e i politici comunali e di promuovere il dialogo tra loro. In questo modo, la politica a livello comunale diventa più accessibile e i politici hanno la possibilità di raggiungere persone che sono meno rappresentate in politica. Inoltre, è anche un ottimo modo per celebrare e la democrazia il 15 settembre e rafforzare le tematiche della democrazia e la partecipazione nel proprio Comune.
Per alleggerire il più possibile il lavoro dei Comuni, abbiamo preparato delle istruzioni dettagliate per svolgere l’azione e già preparato un volantino che i Comuni possono adattare alle proprie necessità (pdf / word). I Comuni che devono solo definire gli argomenti da discutere e motivare alcuni politici del Comune a partecipare.
Avete voglia di organizzare l’azione “Dialoga con il tuo Comune“? Seguite le istruzioni e in caso di domande non esitate a contattarci. Una volta organizzata l’azione, potete aggiungerla sulla mappa della Gioranta della democrazia in Svizzera.