Di cosa si tratta?

Giornata Internazionale della Democrazia

L’ONU a dichiarato il 15 settembre come Giornata Internazionale della Democrazia. In questo modo, intende fornire un’opportunità per esaminare lo stato della democrazia nel mondo. La democrazia è infatti un processo dinamico che non si conclude mai. Rimane vivo solo se lo sviluppiamo continuamente. Anche per la Svizzera la democrazia non può essere data per scontata!

Inizio partecipativo

Il Campus per la democrazia ha dato il via alla Giornata Internazionale della Democrazia all’inizio dell’anno 2021 con un concorso per idearne il logo e con lo sviluppo compartecipato delle linee guida. Questa prima fase si è conclusa il 24 marzo 2021 con un evento online, in cui è stato decretato insieme ai partecipanti il logo vincitore e sono state definite le linee guida della giornata. Oltre cento persone afferenti agli ambiti dell’educazione e della partecipazione politica, dell’amministrazione, della ricerca, ad associazioni varie e della società civile! La seconda Giornata della Democrazia in Svizzera si terrà il 15 settembre 2022.

Invito a pianificare azioni in tutta la Svizzera

Nel 2021 si sono svolte 74 azioni in tutta la Svizzera in occasione della Giornata della Democrazia. Anche quest’anno, le comunità, le scuole, le associazioni, le organizzazioni giovanili e le biblioteche sono invitate a pianificare un’azione e a mettere la democrazia al centro dell’attenzione per un giorno. Volete organizzare qualcosa per la Giornata della Democrazia del 15 settembre 2022? Inserite la vostra azione sulla mappa interattiva. Se avete ancora bisogno d’ispirazione, potete consultare le proposte.