Bando di concorso Fondazione Mercator Svizzera: Quali lezioni possiamo trarre dalla recente crisi a favore della società e l’ambiente?

Ricerca di progetti riguardanti il tema: Cosa impariamo dalla crisi causata dal Covid-19?

Con due iniziative, la Fondazione Mercator Svizzera cerca progetti che, sulla base dell’esperienza della crisi del Covid-19, diano inizio a sviluppi orientati al futuro per la società e l’ambiente:

Call for Projects

Cosa impariamo dalla crisi del Covid-19 in termini di educazione dei bambini e dei giovani in modo da promuovere le pari opportunità, la coesione sociale, la democrazia e la partecipazione? Cosa significa per la promozione di stili di vita e di un’alimentazione rispettosi dell’ambiente il cambiamento di comportamento dei consumatori a seguito della crisi? Come possiamo sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione stimolata dalla pandemia? Per trovare risposte a queste e ad altre domande, la Fondazione Mercator Svizzera è alla ricerca di progetti che affrontino gli insegnamenti della crisi dovuta al Covid-19 per la società e l’ambiente e avviino sviluppi orientati al futuro. Le richieste di finanziamento di progetti possono essere presentate alla Fondazione Mercator Svizzera su base continuata.


Laboratorio di idee: Elaborazione di progetti in workshop

Chi non ha ancora un progetto concreto per una richiesta di finanziamento può partecipare al “Laboratorio delle idee” della Fondazione Mercator Svizzera. Nel Laboratorio delle idee, piccoli gruppi di 2-4 persone provenienti da ONG, associazioni, start-up, comuni, scuole e altre organizzazioni/istituzioni sviluppano idee di progetto e le trasformano in prototipi. Inoltre, i team possono richiedere il sostegno finanziario della Fondazione Mercator Svizzera per la realizzazione del progetto. Il Laboratorio delle Idee è composto da tre parti che si costruiscono l’una sull’altra: Il workshop 1 si terrà il 18 settembre 2020. Il workshop 2 seguirà l’1 e il 2 ottobre 2020, e un webinar preparerà i due workshop al 7 settembre 2020. Le domande per il Laboratorio delle idee possono essere presentate fino al 16 agosto 2020.

Informazioni dettagliate sulle due iniziative della Fondazione Mercator Svizzera: www.stiftung-mercator.ch/lehren-aus-corona 

Tutte le news